Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 12, 09:09   #823 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Anche se il montaggio non è ultimato, vorrei fare qualche test sull'elettronica ma non ho trovato nulla in proposito sul manuale dello sportivo.
Sapete dirmi se con la DX6i il throttle va impostato NOR o REVERSE?
E' necessario programmare l'ESC, e come si fa?
Dopo avere bindato la rx, volevo provare se il motore gira: collegata la batteria ho sentito un musichetta, poi un bip intermittente che non smetteva. Cosa significa?
(non ho toccato lo stick del throttle)
Aiuto!
sulla dx6i il Thro sempre in NOR


ti consiglio di rifare il binding con il trim del gas a zero (abbiamo avuto un serio problema di "safe", ovvero spegnendo la radio prima del modello, il motore partiva a palla. Quantomeno ti conviene fare una prova senza pale né palini e con i cavi della batteria pronti in mano per essere staccati, oppure con l'elicottero in mano e tu pronto a riaccendere la radio)


l'ESC solitamente arriva programmato, se non lo fosse ti metto la procedura a calce (la cosa migliore è togliere pale e palini e/o scostare il pignone dalla corona)


la sequenza di default dell'ESC, che è la migliore, è (beep):

1-2-1-2-3


Quindi se non è questa, devi riprogrammare l'ESC


idem se non parte il motore

però PRIMA DI FARE COSE INUTILI, dimmi che bip fa 'sto tuo regolatore



comunque, QUESTA è LA PROCEDURA

l' ESC solitamente arriva già regolato e va lasciato stare, ma almeno il minimo e il massimo del gas è bene darglielo.
Quindi se quando accendi l’elicottero hai già questa sequenza di beep: 1-2-1-2-3

Allora fai solo la prima parte della procedura che ti metto più avanti


lo schema lo trovi sul manuale:


1a sequenza: brake status (default: OFF = prima posizione = 1 beep)

2a sequenza: timing mode (default = seconda posizione = 2 beep)

3a sequenza: battery protection (default = prima posizione = 1 beep)

4a sequenza: "aircraft" [soft start OFF, ON, ON+Governor] (default = seconda posizione = 2 beep)

5a sequenza: throttle response speed (default = terza posizione = 3 beep)



questo è lo schema...


per la procedura vera e propria, copia incolla e stampa quello che scrivo qua sotto, poi leggilo due o tre volte prima di iniziare, in modo da capire bene che cosa dovrai fare (sono cose semplici, ma sapendo che cosa accade poi, ti diventa più facile):



-TOGLI LE PALE PRINCIPALI E ANCHE QUELLE DI CODA (guarda come sono messe o fai una foto, a quelle di coda, che se non sei pratico poi rischi di montarle al contrario)

-imposta la curva Normal con questi valori: 0-25-50-75-100 (scrivi i precedenti valori, poi DEVI RIMETTERLI)


-spegni la radio



-metti il gas al massimo



-accendi la radio



-adesso inizia la programmazione, il regolatore prende il massimo del gas, e senti una melodia



-abbassa ora il gas al minimo, così viene memorizzato il minimo



-inizia la SEQUENZA DI PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI che ti ho elencato all'inizio



-quando senti il primo beep (che viene ripetuto 5 volte) puoi decidere quale subfunzione scegliere nell'ambito di quella funzione, POSIZIONANDO lo stick al minimo (se c'è ce lo lasci) o al centro o al massimo (vedi SCHEMA INIZIALE: ti ho messo quello di serie della Align, che va bene)


-quindi la posizione dello stick del gas in ogni funzione imposta il tipo di funzione stessa



-ogni funzione è contrassegnata da un beep o più beep, ripetuti 5 volte, e alla fine di ogni sequenza di beep hai la solita melodia che hai sentito quando hai dato il massimo e il minimo del gas, e tale melodia ti conferma che quella sequenza è memorizzata e si passa alla successiva



-scegli dunque l'impostazione che vuoi ad ogni sequenza, e alla fine basta che tu stacchi la batteria e il gioco è fatto



-riaccendi poi la radio col gas al minimo, rifai la curva del gas, collega la batteria, e controlla che la serie dei beep sia corretta, e cioè


1 beep

2 beep

1 beep

2 beep

3 beep
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando