Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 04, 19:35   #6 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by galaxy@23 dicembre 2004, 15:50
Ascolta Anfarol, mi sono venuti dei dubbi sul rego che pilota il motore in questione. Vediamo tu che ne pensi...
Ho chiesto a scannellaroberto che ha lo stesso motore e lo stesso ely, e lui mi ha detto che il suo dopo 30 min è tiepido. Allora ho provato a smontare il motore dall 'ely e l'ho provato a vuoto e ho visto che riscalda parecchio lo stesso. Non è che per caso sia possibile che il rego (un Jety advance 30) manda i segnali diciamo un pò fuori fase (non so se è corretto dire così, cmq) e quindi è questo il problema? Non è che tu hai la possibilità di provare il motore a vuoto (con 3 lipo e a metà gas per esempio) e vedere se riscalda?
Che rompi scatole che sono!!!!
Le prove a vuoto per i brushless, non sono veritiere, in quanto il motore gira imballato e il regolatore non da fasi corrette, questo por a perdita di efficienza tradotta in calore.
Non conosco il tuo regolatore, ma dovresti controllare se ha la regolazione dell'anticipo e provarle tutte (con il carico finale!!!!).

Quando volva felice sull'intubata del TA183(e quindi il raffreddamenteo è massimo), in estate arrivavo a 60° all'atterraggio, nonostante un uso medio del gas all'80% e un consumo modesto... (con 1200mA, facevo 10-15 minuti), ovvero con una corrente di media di circa 5-7 amp.
D'altronde, la massa è ridicola, la superficie dissipante bassissima e quindi, anche con rendimenti dell'80 % (poco credibile ) , se viaggi con 6 Amp a 11V, ovvero 66W, il 20% sono 13,2W che in calore, sono parecchi e la temperatura sale parecchio.
Poi, dipende tutto dalla temperatura ambiente... io raggiungevo 60° con circa 30° di temperatura ambiente... ovvero salto termico di 30°
Se volassi in questi giorni, la temperatura, raggiungerebbe 30-35°, e al tatto sarebbe tiepido.
Dovresti misurare la temperatura ambiente e la reale temperatura assunta dalla cassa del motore.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando