Citazione:
Originalmente inviato da Miguelon Ciao sono nuovo di lipo e relativi caricatori.
Ho un caricatore Falcon e per ora ho capito come caricarle....ora, so che non vanno mai scaricate completamente altrimenti si buttano, quindi...usandole una volta a settimana, è meglio tenerle totalmente cariche oppure dopo aver utilizzato l'auto tenerle con un residuo minimo di carica e ricaricarle al successivo utilizzo?
Dovrei capire come fare a scaricarle tramite il mio caricabatterie...ma le istruzioni non soo molto chiare purtroppo....
Come mi comporto?
Per ora ne ho 3 cariche e 1 appena usata e con ancora un po' di carica...
Grazie 1000 |
Le batterie si possono caricare anche dopo una settimana dalla scarica. Naturalmente nella scarica è bene non scendere sotto il loro livello minimo di tensione 3 Volt/cella (es. 2 celle = 6 Volt).
Se si pensa di tenere inutilizzate le LiPo per diverse settimane, è meglio caricarle in modo che la tensione delle singole celle abbiano circa 3,8 Volt.
La stessa attenzione va posta anche a non lasciare la batteria completamente carica per diverse settimane. Se lo si deve fare, è meglio scaricare un po la batteria e portare la tensione delle singole celle a 3,8 Volt.
Se per il storage non hai modo di controllare la tensione delle celle, porta a circa metà carica la batteria.
Naraj.