La cosa più semplice da fare per tenere fermo il tic-toc laterale è quella di dare delle piccole correzioni alla coda, in modo che l'asse dell'elicottero si inclini lievemente (pochi gradi) dalla parte dove lo vuoi spostare.
Per esempio se l'asse longitudinale dell'elicottero pende verso destra, l'eli tenderà da quella parte, per cui per fermarlo devi dare un colpo di coda a sinistra, in modo da inclinare l'asse a sinistra rispetto all'orizzonte. Poi chiaramente quando l'eli si è fermato, si riporta la coda orizzontale.
Se poi uno è bravo e non vuole inclinare l'asse dell'elicottero, può anche agire solamente sul ciclico; è sufficiente dare oltre agli alettoni anche un po' di cabra e picchia. Per esempio se vuoi andare a destra, quando dai alettoni a sinistra devi anche picchiare lievemente, quando li dai a destra devi cabrare lievemente; praticamente lo stick del ciclico invece che muoversi su un segmento orizzontale, lo farà con una lieve inclinazione, con pendenza dalla parte dove vuoi andare.
Tutto questo vale in teoria, poi nella pratica bisogna esercitarsi a lungo e sviluppare una sensibilità che ti porta automaticamente a dare i comandi giusti al momento giusto, come in tutte le altre manovre.
P.S. Questa secondo me è una discussione che starebbe molto meglio nella sez. 3d, ma capisco che è stata aperta qui per evitare i soliti cazziatoni!