BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Idea per lancio tzagi (o anche aliante magari...): un aquilone!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 06, 02:25   #9 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Beh, penso che i tuoi "solo 3.60 mq" possano bastare eccome, soprattutto per un aliantino (magari provo con il Puschtra, meno di 400 gr in odv). Per evitare l'urto corda/aliante, la corda che va all'aliante la si puo' fare di qualche metro, ed attaccarla qualche metro sotto l'aquilone, che comunque non sarà in verticale sopra chi lo tiene, ma inclinato per via del vento. Poi appenderlo per l'ala oppure per lo sgancio tradizionale (in punta) e' una finezza... secondo me funziona in entrambi i modi anzi, magari appendendolo di punta tende a svolazzare un po' ed alleggerire il carico. Figura esemplificativa:

Per lo sgancio ho pensato di fare un giochettino che sgancia quando l'escursione di uno dei servi (es. nel Puschtra il servo picchia/cabra) e' massima, cosi' non devo mettere un servo in piu' per lo sgancio. Posso controllare un po' il modello in salita, e quando voglio sganciare tiro tutto giu' (o magari tolgo il blocco escursione per un attimo, se voglio proprio fare le cose per bene).

Appena provo filmo cosi' posto il mio primo lancio di aliantino da acquilone...

Mi sa che non hai mai portato dei kite da quello che dici......
L'acquilone se c'è vento bolina e te lo metti sopra la testa con niente, anzi quasi ti passa avanti....., e poi il traino deve essere distribuito equamente sui due cavi dell'acquilone, altrimenti lo scompone. Lo deve seguire docilmente senza fare resistenza, come farebbe con un trainatore.
Il problema è che il kite ha maggiore forza pompando e la vedo dura con il modello andargli dietro. Altro problema è che al max ti porta a 40 mt di altezza, che è la lunghezza dei cavi.
Per il resto credo che si possa fare.
Se lo fai, però facci un video......
ciao