Beh, penso che i tuoi "solo 3.60 mq" possano bastare eccome, soprattutto per un aliantino (magari provo con il Puschtra, meno di 400 gr in odv). Per evitare l'urto corda/aliante, la corda che va all'aliante la si puo' fare di qualche metro, ed attaccarla qualche metro sotto l'aquilone, che comunque non sarà in verticale sopra chi lo tiene, ma inclinato per via del vento. Poi appenderlo per l'ala oppure per lo sgancio tradizionale (in punta) e' una finezza... secondo me funziona in entrambi i modi anzi, magari appendendolo di punta tende a svolazzare un po' ed alleggerire il carico. Figura esemplificativa:
Per lo sgancio ho pensato di fare un giochettino che sgancia quando l'escursione di uno dei servi (es. nel Puschtra il servo picchia/cabra) e' massima, cosi' non devo mettere un servo in piu' per lo sgancio. Posso controllare un po' il modello in salita, e quando voglio sganciare tiro tutto giu' (o magari tolgo il blocco escursione per un attimo, se voglio proprio fare le cose per bene).
Appena provo filmo cosi' posto il mio primo lancio di aliantino da acquilone...
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Stavo per offrire uno dei miei.......sono più adatti essendo "solo" 3,60m2, ma vorrei vedere quanto dura il cavo dell'acquilone con un ala che ci sbatte sopra essendo a "bandiera".
La vedo un po' dura, ma si potrebbe provare, il trainato, però, dovrebbe volare anche lui e non essere un peso morto......allora forse..... |