Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 12, 15:49   #9 (permalink)  Top
Nikki
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Chiedo scusa se non ho risposto velocemente alla discussione, ma tra lavoro ed altri impegni trovare un po' di tempo è veramente difficile.

Per quanto riguarda il settaggio dell'incidenza ovviamente è ncessario avere la strumentazione e lo spazio necessario, la baionetta è vecchio stile, cioè a lama, cosa che a me su alianti di questo genere piace molto, anche perchè in caso di atterraggi bruschi si riesce sempre a sfilare senza lavorare di seghetto dentro la fuso.
Questa baionetta in particolare è costituita da due lame che funzionano un po' come le balestre dei camion, cioè in caso di urto lasciano che l'ala ruoti in avanti senza caricare sul carman.
Naturalmente ho messo un piolino passante, sia davanti che dietro, in fuso in corrispondenza del karman.
Io l'ho preso usato, ma come faccio sempre in questi casi ho smomtato tutto e ciò che non serve l'ho lasciato da parte, cercando di adattare il modello per le caratteristiche di volo che vorrei avesse (galleggiare per 10 minuti ed atterrare al rallentatore).
L'ho trovato con l'incidenza a 3,5°, un' po' troppo, fatto che evidentemente rallentava l'aliante al punto che l'ex proprietario aveva pensato bene di mettere circa 250 grammi di piombo sul baricentro per caricarlo. E' bastato spessorare un'po sotto il quota per tornare ad 1,5° che per cominciare a fare un setup per me va bene.
Il modello così come mi è arrivato mi pareva un po' troppo picchiato (Cuccolo con la consueta gentilezza mi ha detto di mettere il C.G sulla baionetta).
Quindi rimossa la Barbie pilota ed un po' di piombo davanti sono riuscito ad allegerire ulteriormente il tutto pur restando con il baricentro un' po' avanti della baio.
Appena trovo un po' di tempo, una giornata tranquilla ed un traino, lo mando in quota, vedo cosa dice il variometro e faccio la prova dell'affondata.
Per le foto appena riesco ne faccio un paio, quella in volo quì sotto l'ha fatta il vecchio proprietario.
Icone allegate
ASW 20 CUCCOLO a.a. 318 cm. C.G.?-asw20-1-.jpg