Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 12, 13:40   #714 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Per volare in pendio, metti una barra filettata d'acciaio del diametro giusto (mi pare sia il sei, ma forse l'otto, vado a memoria) all'interno della baionetta: vedrai che l'efficienza cresce moltissimo e non veleggia più all'indietro
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
la barra deve riempire il foro della baionetta? e lunga quanto?
serve per avere una baionetta più rigida o un aereo più pesante e stabile perchè aumentando la massa della baionetta dovrebbe essere meno nervoso in rollio
illuminami
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Quoto il Masali, la barra DOVREBBE essere da 8, ma misura, non ne sono certo nemmeno io. La trovi in ferramenta, a pochi euro, è una barra filettata (ovviamente il filetto a te non serve), della lunghezza perfetta per la tua baionetta (dovrebbe essere un metro, portati dietro la baionetta e prova), così la inserisci e non scorre nella baionetta.
Aumentando il peso del modello gli permette di penetrare meglio l'aria, detto in parole povere. In pratica l'aereo per planare con la stessa efficienza deve andare più veloce, riuscendo così a contrastare il vento che diversamente lo spingerebbe indietro, se troppo sostenuto. Di conseguenza aumenta anche la stabilita, sente meno le raffiche e le turbolenze. La prima volta sembra di appesantirlo troppo, si ha la sensazione che non ce la possa fare, ma in realtà nel vento rende molto meglio e il motore lo riesce a portare ugualmente molto bene.
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
ci credo che uno pensa che non ce la farà, una barra filettata da un metro quanto peserà? se non arriva al kilo poco ci manca! ma quanto mi sono divertito? con la fidanzata in macchina che aveva le mani tra i capelli perchè la prima volta lo lanci per incoscienza, la seconda per vedere se ce la puoi ancora fare, la terza per conferma! seguirò il vostro consiglio, si trovano al brico per 2/3 €.
alla peggio ne prendo una da 4 mm una da 8 mm in modo da andare per gradi. metterò un pezzetto di gomma per evitare che la barra dondoli dentro la baionetta.
mi fido perchè so che avete più esperienza di me, altrimenti non ci avrei mai creduto!
Meno male che lo Scott l'hai lasciao in auto....

Con il Fhoen che c'era l'altro giorno, con molta probabilità non sarebbe bastata nemmeno una barra in Tungsteno da 2 Kg .....
In pianura vicino ad Oleggio (tra Cameri e Malpensa, priorio li sotto il Mottarone...) al suolo c'erano 10m/s con raffiche parecchio oltre, ed avevamo parecchie piante sopravento a schermare in parte, di certo in quota il vento era parecchio + forte.
Tieni presente che un EG anche con barra filettata infilata nella baionetta vola attorno ai 10m/s, è quindi comprensibile tu lo vedessi andare a marcia indietro ...

Prima di andare in pendio, un occhio al meteo non fa mai male .

A.