Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Il problema rimane se la batteria non è completamente scarica.. faccio un esempio per capire meglio......
Attacco un pacco da 2200mah 11,1v e lo metto a caricare ad 1,1A (1/2C)
Il pacco appena messo in carica presenta una tensione di 10,6v
Dopo un po la tensione sale a 12,6v e inizia la seconda fase di ricarica. Ma il caricabatterie gli ha già pompato dentro 1,1A e quindi si ferma.
Se ora avvio un altro ciclo, lui mi legge la tensione di 12,6 e quindi non completa la seconda fase della carica....
Preciso che questa è solo una ipotesi da verificare, perchè potrebbe essere che alla fine della prima carica, la tensione sia a 12,6 solo sotto carica appunto, e quindi riavviando la carica riparta ad esempio da 11,XX e in quei pochi secondi in cui sale a 12,6 il caricabatterie alza la corrente al "restante" da inserire nella batteria...
Farò altre prove... |
Un qualsiasi caricabatterie Lipo, quando si carica per una seconda volta una batteria già carica con tensione di 12,6 Volt e una corrente di carica di pochi mA (dovuti alla batteria già carica), blocca sicuramente il funzionamento di carica.
La funzione di inserire all'inizio della carica il valore della capacità della batteria è una precauzione per prevenire, nel caso il CB si guasti, che nella batterie entri più corrente di quella impostata.
Naraj.