Discussione: mi è scoppiato l'ely
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 06, 22:45   #1 (permalink)  Top
atorresan265
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
mi è scoppiato l'ely

Me lo sentivo, tutto procedeva troppo bene..... Sono felice possessore di un eolo r22 upgradato a dovere. Non è da tanto che piloto eli, circa 6 mesi, e ho seguito tutta la trafila (doppio rotore, passo fisso, collettivo). Da circa 20 giorni ho preso in mano l'eolo, con una soddisfazione enorme. La stabilità di quest'eli è sorprendente. Un mese senza mai cadere, in cui ho raggiunto un bel volato, niente di speciale, ma per me una soddisfazione immensa. Per la prima volta sentivo di possedere veramente l'eli. Oggi purtroppo il fattaccio, e per di più quasi inspiegabie. Mi sono recato in un prato in montagna e solo soletto ho iniziato i preparativi. Finiti, gas e via... alzato l'eli di circa due tre metri ho dato il comando picchia e dopo circa tre metri l'eolo è letteralmente scoppiato.......cadendo al suolo.
L'unica cosa che ricordo è il tonfo sordo e le pale che schizzavano nel bosco.... Lì per lì ho subito pensato che il pacco lipo fosse deflagrato, mi sono quindi avvicinato con cautela, ma non vedendo fumo ho subito chiuso l'interruttore e staccato la lipo. La flybar si era letteralmente attorciliata attorno all'alberino principale......I danni a occhio e croce non sono molti (pale, ferma servi, flybar, carrello e mi si ètroncato il filo della rx proprio all'uscita della stessa), ma quello che mi prende male è non saperecosa sia successo. L'unica ipotesi che avanzo è che abbia ceduto un uniball e le pale siano andate in collisione con la flybar.
Volevo sapere se a qualcuno è già successa una cosa del genere e sopratutto mettere in guardi tutti quelli che (come me) troppo spesso sottovalutano la pericolosità di questi splendidi oggetti....
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando