Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Humor on.........
Bizzarro il fatto che una gara man to man debba avere un minimo di concorrenti per lancio, davvero bizzarro....ci devo pensare, chissà per quale motivo questa inutile complicazione?
Questa esigenza di equità mi infastidisce....
E chissà poi perchè malgrado tutto si vogliano fare i fly off tra i migliori....troppa equità...mica bello, no no no...... |
Premetto :
a me di come si organizza e gestisce una gara di F5J interessa relativamente
mi sono solo permesso di dare un consiglio
dunque alla fine di questo intervento mi ritiro di buon ordine
regolamenti :
e' vero che esistono delle regole Fai ; ma e' anche vero che su certi aspetti tutto sommato marginali si puo' (deve) chiudere un occhio per adattare i regolamenti alle realta' nazionali ; pena la morte delle categorie agonistiche
faccio un esempio : il numero minimo affinche' sia' valido un campionato italiano e' 5 concorrenti
se in un determinato regolamento Fai viene indicato che bisogna fare dei round con minimo 6 piloti ... significa che quel campionato non lo posso neppure iniziare
dunque e' meglio fare un campionato anche adottando una regola contraria a quanto indicato dalla Fai oppure e' meglio non farlo ?
i regolamenti Fai sono ovviamente pensati e calzati alle gare internazionali ed ai campionati ; spesso sono difficilmente adattabili in realta' nazionali dove i numeri sono ben diversi ed al limite della sopravvivenza
il problema "Fai e non Fai" ce l'abbiamo solo noi in Italia ; all'estero questo problema non c'e' , vuoi perche' il costo della fai e' irrisorio (se non gratuito) vuoi perche' in molte nazioni non e' neppure necessaria la Fai per concorrere nel campionato nazionale
la regola del "minimo 6" nelle gare di F3J non l'avevo mai vista (colpa mia) ; ma come me non l'aveva vista nessun altro ; altrimenti sarebbe stato sicuramente fatto notare ; ed in virtu' di questo probabilmente non sarebbero validi tutti i campionati nazionali fatti in questi ultimi anni
equita' :
il principio del minimo 6 e dei fly-off e' evidentemente basato sul principio della equita' ; consentire cioe' a tutti di scontrarsi con tutti
nella F5J questa cosa sarebbe possibilissima ; non c'e' l'obbligo delle "squadre" (come lo e' in F3J) dunque la matrice puo' essere assolutamente libera garantendo il massimo possibile della equita' negli scontri
in F3J e' diverso per vari motivi ; puo' non esserlo per le gare con traino a mano dove non c'e' scritto da nessuna parte (credo) che le "squadre" non possono essere divise , lo si fa per praticita' gestionale
diverso in Italia dove l'uso del verricello obbliga all'utilizzo di "squadre" fisse
e, visto che si parla di equita', questo e' stato un punto molto criticato negli scorsi anni da molti dei piloti partecipanti alle gare di campionato italiano F3J
il fatto che ci si iscrivesse a squadre faceva si che ci fossero alcune squadre composte da piloti molto forti, che ovviamente non si scontravano mai fra loro ; e questo non poteva non inficiare il risultato finale delle classifiche , dove i primi 3-4 erano sempre gli stessi
4-5 anni fa ho messo mano al regolamento introducendo il concetto delle "teste di serie" ; considerando tali i piloti primi classificati nel campionato nazionale precedente
con questo concetto, attraverso una diversa distribuzione delle squadre, o attraverso degli "scambi di base" , si possono far scontrare fra loro i piloti (concettualmente) migliori ; cosa che prima non succedeva
quando ho proposto l'introduzione di questa regola in nome del principio di "equita' " alcuni non erano daccordo , anzi furono ferocemente critici (non faccio nomi altrimenti si capisce di chi si parla)
critici in nome del fatto che la F3J e' uno "sport di squadra" e pertanto alcuni reclamavano il loro diritto a gareggiare con i loro compagni di squadra ; peccato che il regolamento da nessuna parte parli di "iscrizione a squadre"
apportare queste modifiche si e' trasformato per chi deve preparare le matrici in un superlavoro ; perche' riuscire a "bilanciare" gli scontri considerando la presenza di 6-7 piloti teste di serie e magari di alcuni piloti no Fai non e' cosa semplice
situazione complicatissima con l'uso del vecchio programma (F3J Score) ; minimo 4-5 ore di lavoro sulle matrici per riuscire ad ottenere il giusto bilanciamento
operazione molto piu' semplice con l'attuale programma in uso (Gliderscore) che ha delle stampe particolari che permettono di vedere in modo piu' semplice gli scontri diretti e di facilitarne gli aggiustamenti, diciamo che in 1-2 ore si arriva al risultato
ma a parte tutto questo, che e' fuori tema, il problema nella F5J non esiste proprio
non si e' vincolati dalle basi dunque la gestione delle matrici puo' essere completamente libera = "tutti conto tutti"
unico problema : nella "gara mista" sono necessari degli aggiustamenti per bilanciare la presenza di Fai e non Fai
ah ...dimenticavo... sicuramente si fara' vivo qualcuno dicendo "io faccio squadra con XX perche' ci aiutiamo reciprocamente e percio' non posso scontrarmi contro di lui"
dunque ricordarsi : il regolamento non consente l'iscrizione "a squadre" , non posso menzionare il punto del regolamento in cui "non se ne parla" perche' non c'e'
dunque quando leggiamo i regolamenti leggiamoli tutti, e non solo quello che ci fa comodo
finito il mio intervento ...fate un po' come volete
(da leggersi tutto come "doppio mode humor on" )
g.generali