Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 06, 19:59   #69 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque...come accennato nel mio primo post...e' da distinguere quale tipo\famiglia\evoluzione di pterosauro volevi realizzare:il battimento dell'ala piumata e' diverso da quello dell'ala a membrana (mi sa' che non hai riflettuto
sui miei consigli...).Se guardi il volo del pipistrello vedrai che la 'remata' viene fornita quasi del tutto dalle articolazioni (succesive in estensione alla radice alare
,il cui movimento viene piu' utilizzato\regolato per il volo a punto fisso o per manovre brusche.Quindi in questo caso potresti semplificare e dare movimento verticale alla radice ed inserire uno snodo\cerniera (che pieghi solo nella fase di
risalita dell'ala ed 'aggiusti l'incidenza' in questa fase, minimizzando 'l'ombra' aerodinamica della porzione esterna di ala risp al flusso.Naturalmente, con questa scelta il movimento verticale della radice alare non e' perfettamente verticale, ma inclinato secondo l'asse 11,25 o giu' di li'.
Cio'che tu vuoi realizzare si addice al battimento dell'ala 'pennuta',che essendo disposte come delle tegole piegano nella fase ascendente del moto, un po' come faresti con le dita della mano (le dita disposte secondo la corda alare;potresti provare a fare la prova con la mano in acqua ).Ma cio' si addice
a pterosauri successivi o di 'successiva\ultima generazione'(una teoria dell'evoluzione dice che gli uccelli discendano dai dinosauri\pterosauri).
Se proprio lo vuoi fare come hai chiesto,il meccanismo semplice mi sembrerebbe quello biella manovella in cui al posto del pistone c'e lo snodo\cerniera\asse della ala\longherone (immagino che il longherone faccia anche da asta del movimento e da bordo d'entrata) il detto snodo puo' anche essere singolo su cui sono interposti il longh.dx ed sx o viceversa (per me e' meglio uno solo...poi fate vobis...).
In questo casoil movimento avanti-indietro potrebbe essere ottenuto con una specie di scanalatura\binario tra la radice\snodo e l'asse della biella, che guidi il longherone avanti ed indietro un po' come il meccanismo della penna a scatto o della chiusura degli sportellini di alcuni mobili\televisioni.Lo snodo biella longheroni dovrebbe essere sferico (uniball o lego bionicle cannibalizzato) e flottante(movim.vert. comandato dal manovellismo(ingr. grande in genere) e quello orizz. dalle guide\scassi e magari da un elastico \molla che regoli l'univocita' del moto.
Certo c'e' da lavorarci un po' su'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando