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Discussione: Deturbolator
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Vecchio 28 febbraio 12, 13:48   #8 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Stavo leggendo un pdf di un articolo "Capacità di salita dei profili moderni" (l'originale pubblicato su Technical Soaring, Vol. 30, No. 3, July, 2006, pp. 79-88) e sono stato attirato da una ndr sui deturbulatori di Sinha, a me sconosciuti.
Una breve ricerca ha prodotto alcuni risultati e ve ne giro tre + il link al sito dove troverete il resto.

Il primo è un video che incoraggia l'aerodinamicista domestico.

DETURBULATOR VISUALIZATION_2-22-2011.wmv - YouTube

http://www.sinhatech.com/AIAA-2007-101APA21-Draft.pdf
http://www.sinhatech.com/AIAA-2006.pdf

SinhaTech - Sinha Flexible Composite Surface Deturbulator



Se dal 2006 è passato tutto questo tempo...si tratta di una caso alla rossi o alla tesla?
Stefano,
Perdonami, ma mi sa tanto di articoli accademici fatti si per sperimentare, e la vedo una soluzione moolto lontana dalla "fruibilità" pratica, compresa quella estremizzata da chi gareggia ai massimi livelli sui full size.
Poi magari mi sbaglio, ed i full-sizer son tutti li a metterli a punto, e a manutenerli di volo in volo....
Interessante ciò che vorrà dire in proposito Gallina.

Booohhh.... dal Simmons il Cirrus pare abbia già di suo un max Glide Ratio di 36 ...., ma magari è qullo dichiarato per ali perfettamente "nuove", e magari per le prove ne hanno usato uno che necessita di restyling....

In ogni caso le condizioni "operative" tipiche dei nostri modelli son ben diverse, sia per Re, che per l'aria in cui si vola.

Come chiacchiera da bar, confesso di nutrire qualche dubbio sulla voglia e capacità della maggior parte dei modellisti "nostrani" anche solo di strumentare i propri modelli per fare qualche misura SERIA, figuriamoci a sperimentare cose così "delicate"....
Infatti mi scappa da ridere a pensare ad ali con delle striscioline di Mylar da condensatore di soli 6 um (micrometri) sospese su striscioline spesse 10-50um distanti tra loro +o- 1mm necessarie per fare ste camere pneumatiche capaci di "accomodare" il boundary layer......

Ma te li vedi sti deturbulator quando solo si maneggiano le ali per montare il modello, o per metterlo in fila al traino, coi fili d'erba ......

Tornando ai profili "modellistici" per ali in stampo dell'ultima generazione, pare che alcuni siano stati dichiaratamente "ottimizzati" proprio per "controllare la bolla di separazione" ai nostri regimi e condizioni di volo, alcuni pare vadano bene, altri forse sono + indifferenti....

I Turbolatori classici, sia dritti che a zig-zag, è dimostrato che quando servono se ben posizionati "funzionano" eccome, ma forse non vengono considerati perchè non piacciono molto all'estetica nostrana .

Antonio.




PS: purtroppo la prosa non è una mia dote, e mi sarebbe piaciuto, ma la sostanza resta
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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