Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 12, 10:15   #502 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma come, i boxer 2 tempi non hanno gli scoppi simultanei, e quindi un pick up solo...?? perchè il carter pompa fà parte di tutto il processo di scoppio, diversamente dal 4 tempi che possono veramente avere gli scoppi alternati, ma questo tipo di 2 tempi boxer mi pare che abbia gli scoppi in simultanea, e quindi poche vibrazioni perchè un cilindro annulla le vibrazioni dell' altro...

il 222 è realizzato da due 111 con gli alberi calettati, ogni coppia di cilindri ha il suo carter pompa, quando la coppia anteriore è al PMI quella posteriore è al PMS e viceversa, due centraline e due pickup come fossero due bicilindrici.




Una soluzione non nuova nemmeno in campo aeronautico, per l'MC72 ad esempio il motore da primato AS6 è stato costruito accoppiando due AS5, per un totale di 24 cilindri.




Riguardo i 4t, possono essere equilibrati pur avendo scoppi alternati, mentre un cilindro è in fase di compressione l'altro è in fase di scarico. Come nell'adorato boxer BMW.

  Rispondi citando