Dunque...
direi che nel post iniziale e' da distinuere lo stallo dell'ala da quello del profondita'...
Lo stallo 'dinamico' dell'ala dipende da diversi fattori, tra cui, (preponderante )
la curvatura del naso del profilo alare (in genere si indica col valore del raggio etc.), oppure da irregolarita'\asperita' sempre nella parte molto anteriore del profilo.Naturalmente anche importantissimo il Num di Rynolds (ma qui mi pare che tu intendessi condizioni piu' o meno 'normali' ).Il fenomeno e' simile (VISIVAMENTE) a quando si mette un cucchiaio nel flusso del rubinetto;si distacca completamente il flusso (quasi subito 'nell'intradosso' ).Sull'extradosso
si distacca con piu' difficolta' in funzione dell'incidenza.
Per curiosita' il fenomeno si verificava sui caccia tedeschi I Guerra Mond proprio a causa dei profili 'curvi e appuntiti' (su alcuni era veramente difficile il recupero...) e dato che si verificava concomitante ingresso in vite (e la difficolta' di ricovero peggiorava...)...si dava quasi tutta la colpa a quest'ultima che e' rimasto un fenomeno temutissimo...ma gia' in quegli anni si capì come stavano le cose, con dimostraz pratiche da parte di alcuni assi con ingressi ed uscite ripetute dal fenomeno, poi insegnati anche agli allievi piloti
ed infine con adozione di profili piu' spessi e naso arrotondato etc (basta guardare gli ultimi caccia Fokker, gia' dal DrI, etc)
Si puo' 'curare' dove poss. arrotondando il naso del profilo, o (ma questa e' una
fase artistica) tentando la turbolazione (in genere il flusso si distacca facilmente se laminare; un flusso turbolento 'tiene di piu').Probabilmente il turbolatore piu' adatto a simili casi e' il filo di nylon sospeso anteriormente al bordo d'attacco( 1,5-2 cm davanti...).In alcuni modelli dei veri e propri 'scalini'
sulla parte posteriore dell'extradosso facevano riattaccare la 'bolla' separata
(aumentando, dicono, anche l'efficienza in modo visibile...(era un aliante\aliantista americano...diceva che lanciando a mano non gli bastava la distesa del suo club di appartenenza per l'atterraggio...))
Vabbe' il mondo e' bello...
Per lo stallo del profondita' e' una questione un po' diversa...(mo' ripiglio fiato)
ps per calabrone:che\perche' modello\aereo nel tuo avatar ? (e' che mi interessa e ne volevo sapere di piu'; mi sembra il 1019...)
Ultima modifica di giocavik : 31 agosto 06 alle ore 19:58 |