BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Deturbolator
Discussione: Deturbolator
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 12, 00:13   #3 (permalink)  Top
Mr Clock
Sospeso

Data registr.: 03-11-2008
Posso dirvi, se permesso, la mia personale esperienza, ho montato molti ma molti anni fa' su una coppia di ali del famosissimo modello di Shaller il Bettina questo tipo di turbolatore, null'altro che uno zig zag volutamente trasparente, forse per questo non molto chiaro in foto, posizionato in corrispondenza dell'attacco del D box e il rivestimento alare, bene non chiedetemi come mai ma il Bettina con montato questa coppia di ali, sembrava appeso in cielo, mentre invece con la coppia senza applicato lo zig zag, si termicava ma alle basse velocità perdeva quota sensibilmente.

La medesima applicazione ho voluto effettuarla sul ASW 28 di Gerasis GFK, non ho un modello di confronto, intendo un gemello, e non ho volato molto con questo modello prima dell'applicazione dello zig zag , ma avendo avuto il suggerimento da Bruno Rimm ho inteso posizionarlo circa al punto massimo dell'extardossso e a circa un centimetro e mezzo , nell'intradosso , ripeto vuoi forse perché non ho avuto modo di volare molto prima della posizionatura dei turbolatori, ma su quest'ultimo modello non mi sembra di avere ottenuto benefici alle minime velocità .
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando