Discussione: crash 339 cmodels
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 12, 23:04   #127 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Quello che volevamo dire io e Giombo è che un flutter lo si vede chiaramente e che il fruscio è costante. (basta vedere i filmati dei due acro). Se al contrario si fosse trattato di un cedimento alla baionetta o alla struttura della fusoliera (a 100/150 km orari) i pezzi sarebbero volati via e non ritrovati carbonizzati con il modello.
Enzo, non sempre il flutter si vede e provoca un fruscio lungo e costante:
Una ventina di anni fa assistetti al collaudo di un canfield di Bettini con un supertigre 30cc.
Il modello era costruito da un modellista esperto e molto meticoloso.
Il problema fu che per essere troppo meticoloso e rifinire troppo il modello fece una verniciatura molto pesante e gli alettoni, per quei tempi di dimensioni abbastanza generose, erano comandati da due servi Futaba da 4,5 kg con ingranaggi metallici. Ai tempi quello si trovava...
Decollo, virata sottovento, rumore improvviso e cortissimo e schianto.
Scoprimmo poi che il rumore era stato provocato dal flutter di entrambi gli alettoni che avevano sgranato i rispettivi servi seppur con ingranaggi metallici.
Il rumore fu simile a quello di un foglio di carta messo fuori dal finestrino di una macchina in corsa a 100 Km all'ora: una vibrazione ad alta frequenza (ripensandoci potrebbe essere simile ad un pacco di patatine che viene schiacciato) e di durata molto breve, sicuramente non più di un secondo.
Con questo non dico che il problema di cui stiamo discutendo sia sicuramente stato provocato da un flutter, anzi ragionandoci sopra ritengo abbastanza improbabile il flutter contemporaneo delle due superfici mobili od il cedimento, sempre contemporaneo, dei due famigerati servi, anche se è vero che tutto può succedere...
Nelle esperienze che avete purtroppo avuto di cedimento del tubo di scarico, il conseguente blocco dei comandi di coda è stato così immediato come descritto da numberone?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando