Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 12, 19:35   #565 (permalink)  Top
Blekmacigno
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se ti sente Fabio sviene.
Scherzo, ma non è mai consigliabile mettere in parallelo delle giunzioni a semiconduttore, perché la tensione ai capi non è esattamente la stessa per tutti i semiconduttori ed alla fine la maggior parte della corrente scorre nella giunzione caratterizzata dalla tensione tra anodo e catodo più bassa.
Non è neanche bello il ragionemento "o la va o la spacca". I led, come i normali diodi, non dovrebbero mai cortocicuitare un'alimentazione. Se la tensione è abbastanza vicina a quella nominale da non farlo bruciare, di sicuro la corrente assorbita sarà eccessiva, senza per contro avere una resa luminosa corrispondente.

Mi spiace, ma i led in parallelo devono avere ognuno la propria resistenza in serie, calcolata in base alle specifiche del led stesso ed alla tensione di lavoro.
L'approssimazione sul valore della resistenza ci sta tutto, ma non quella di non usarle.

Detto questo, leggevo su rcgroups, che le 4 coppie di piazzuole lasciate intenzionalmente libere da E-flite, disposte in direzione dei 4 bracci, sono le predisposizioni per i led, e che questi ultimi vi si possono collegare direttamente.
Se fosse vero, ci si saldano quattro connettori ed il sistema risulta facilmente scollegabile.
L'unico led non previsto è il quinto centrale, che andrà collegato all'alimentazione tramite la sua bella resistenza
Infatti....
i miei hanno ognuno la propria resistenza.
Ma quindi se è reale il discorso piazzole, significa che la resistenza è già presente...ma questa dovrebbe essere calcolata sul led utilizzato...a meno che non si sia poco esigenti sulla luminosità di ciascuno... però è da provare....

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk