Citazione:
Originalmente inviato da billyflora Allora,i miei led non smd, viaggiano tutti a 3,4... su consigli di un esperto nel settore mi ha detto di provare direttamente un led solo con una lipo..cioè senza passare nella 4in1..
I pin del led li infili nel connettore della batteria..
Mi diceva che il rischio era quello di bruciare il led stesso..
Ho provato e il led funzionava alla grande..
Fatto questo siccome i led miei avevano tutti lo stesso voltaggio, sempre il mio amico mi ha detto di che potevo mettere insieme tutti i + ed tutti i -....ed andare diretto in batteria sempre x prova... i led funzionavano tutti alla grande e le foto postate in precedenza lo dimostrano quasi a pieno..dal vivo sono ancora meglio..
Fatte le suddette prove allora sono andato nella 4in1 con tutto il cablaggio..
Ovviamente come già spiegato il mio è tutto provvisorio xè sto aspettando dei led specifici x il mio caso SMD con grandezza e potenza da mè scelta.. |
Se ti sente Fabio sviene.
Scherzo, ma non è mai consigliabile mettere in parallelo delle giunzioni a semiconduttore, perché la tensione ai capi non è esattamente la stessa per tutti i semiconduttori ed alla fine la maggior parte della corrente scorre nella giunzione caratterizzata dalla tensione tra anodo e catodo più bassa.
Non è neanche bello il ragionemento "o la va o la spacca". I led, come i normali diodi, non dovrebbero mai cortocicuitare un'alimentazione. Se la tensione è abbastanza vicina a quella nominale da non farlo bruciare, di sicuro la corrente assorbita sarà eccessiva, senza per contro avere una resa luminosa corrispondente.
Mi spiace, ma i led in parallelo devono avere ognuno la propria resistenza in serie, calcolata in base alle specifiche del led stesso ed alla tensione di lavoro.
L'approssimazione sul valore della resistenza ci sta tutto, ma non quella di non usarle.
Detto questo, leggevo su rcgroups, che le 4 coppie di piazzuole lasciate intenzionalmente libere da E-flite, disposte in direzione dei 4 bracci, sono le predisposizioni per i led, e che questi ultimi vi si possono collegare direttamente.
Se fosse vero, ci si saldano quattro connettori ed il sistema risulta facilmente scollegabile.
L'unico led non previsto è il quinto centrale, che andrà collegato all'alimentazione
tramite la sua bella resistenza