Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Sostanzialmente allora dovrei chiedere in negozio dei led colorati e relative resistenze, di diversi ohm per avere una gamma buona, dei microconnettori e del cavo adatto. Colla a caldo... gisuto?
Questo è quello che mi sembra di capire dalle tue dritte e quelle di Billyflora. Per i led c'è una tipologia consigliata? Intendo si dividono per intensità di corrente, per voltaggio ecc ? |
bèh.. credo di si...
i led blu e bianchi (almeno quelli non smd) hanno assorbimento e voltaggio differente dai classici rossi (gialli e verdi) anche ad alta luminosità, per cui le resistenze da utlilizzare sono diverse.
Io purtroppo vado un pò empiricamente, ma funziona lo stesso.
Per i connettori:
io ho usato quelli delle minilipo (msr), avevo già in casa il maschio e per la femmina si può disassemblare una minilipo bollita... ci sono solitamente due piccoli spezzoni di filo.
Oppure si potrebbe usare un microswitch a slitta, che magari è anche più comodo e longevo.
Ho usato la colla solo per fissare il connettore perchè avendo usato del filo di rame rigido i led stanno in posizione così.. ma adesso, rifacendo tutto con i led smd penso che cercherò una soluzione migliore perchè nei crash è facile che i led me li ritrovi troppo vicini a pignone e corona.
nelle gabbiette ho usato come "schermo" dello scotch 3M opaco, quello che sulla carta diventa "invisibile". Però, visto che poi all'esterno rimaneva la parte adesiva ho incollato un'altro strato dall'esterno ritagliandolo.
Penso che si possa usare quella carta da ricalco semitrasparente.
Sarebbe meglio postare alcune foto... ma adesso devo uscire e la pila della fotocamera è scarica..