BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Deturbolator
Discussione: Deturbolator
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 12, 14:28   #2 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
O di un caso alla de La Palice?

Nel senso che l'uso dei turbolatori, in verità, sarebbe noto.

La domanda sarebbe, visto che per ragioni di tempo non ho ancora potuto leggere approfonditamente tutto l'articolo, quanto ha guadagnato in termini di efficienza?
Un punto? Due?
Le altre caratteristiche, per esempio lo stallo, hanno guadagnato anch'esse sensibilmente?

Vedo dalla foto che ha provato su alianti "datati".
Buono può essere il sistema per questo tipo di alianti, ma su un moderno?
Hanno anche i moderni problemi di distacco del flusso?
Oppure con profili più recenti, sono riusciti a risolvere il problema senza dover introdurre appendici supplementari al profilo?

Sono sempre dell'idea che i progettisti di aerei e alianti non siano proprio così sprovveduti.
O meglio, anche loro lavorano come tutti gli altri.
Gli vengono inoltrate delle specifiche da rispettare.
Se gli chiedono un aliante di efficienza massima 45 a 150 km/h (per spararne una) e quando lo vanno a provare fa 45 a 150 km/h, se anche lo fa con una bolla di separazione grossa come tutto il profilo, tu che faresti? Riprogetti comunque tutti gli stampi e tutto l'aliante.
Io forse no.
Ovviamente l'esempio che ho fatto è volutamente estremo, ma è per capire il concetto.
Io non credo che all'epoca del Cirrus non si fossero accorti del problema o non ne avessero i mezzi. E che forse si sono fatti la domanda:"Il gioco per togliere la bolla di separazione, valevla candela rispetto a quello che abbiano già ottenuto?"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando