Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 12, 13:53   #4 (permalink)  Top
TomCat
User
 
L'avatar di TomCat
 
Data registr.: 10-03-2011
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ma di che carrelli elettrici stai parlando, forse i Fly Fly o altre amenità del genere di fascia bassa, quelli che si storcono solo a guardarli? Mai sentito parlare o usato gli E-flite, per i medio piccoli o i Lado o i Giezendanner per quelli più grossi? Un carrello elettrico di buona fascia passa i 200 euro, ne più ne meno di quelli pneumatici. Entrambi hanno i loro pregi e difetti e non mi riferisco alla robustezza in quanto, tra gli uni e gli altri, la differenza consiste negli attuatori, pneumatici o elettrici; in caso di avaria meccanica si comportano esattamente allo stesso modo. Diverse sono le specifiche problematiche: quelli pneumatici richiedono l'installazione di una servo valvola, del serbatoio dell'aria con relative tubazioni ed innesti rapidi più la valvola di riempimento (per comodità omettiamo il sequencer). Possibili punti di debolezza: perdite di pressione lungo il circuito, con conseguente impossibilità di aprire il carrello in caso di sistema a doppio effetto (in quelli con molla di ritorno il problema è minore), maggiore complessità di installazione per alloggiare serbatoio e raccorderia varia, necessità di pressurizzare il serbatoio quasi ad ogni volo; a favore, consumi ed avarie elettriche trascurabili. In quelli elettrici il discorso si ribalta: minore complessità di installazione (bisogna solo fare passare i cavi elettrici), in caso di E-flite e lado basta collegarli con un cavo ad Y direttamente alla ricevente senza bisogno di ulteriori centraline, maggior realismo nei tempi di apertura e chiusura. Di contro, gli stessi problemi legati all'utilizzo dei servi, relativamente a consumi ed avarie elettriche.
In quelli ad aria, l'impianto è pneumatico, non idraulico e la potenza dipende dal dimensionamento dell'attuatore non dal fatto che sia elettrico o pneumatico.
Prima di parlare,se solo avessi letto quello che ho scritto e ancor meglio visto i link che ho postato avresti subito capito di che si stava parlando,sei intervenuto solo per fare il saputello che scrive a sproposito
__________________
Bea hawk Graupner 90mm,,Great planes Pitt's m12s DLE55cc,Extra 300s Patty Wagstaff DL50,f-14 tomcat by A.Di Giacomo,t-rex600ESP FBL...piu' svariate schifezze volanti!
TomCat non è collegato   Rispondi citando