Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 06, 15:43   #24 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
si, se però non conosci la superficie alare.... voglio vederti a dimensionare un ala... che non c'è!!!!!!!!!!!!!!!

Il Cg lo puoi calcolare solo se riesci a fare una stima ragionevole dei pesi, la loro disposizione (servi in fusoliera, ali, motore, batterie) per evitare di aggiungere peso successivamente.
Una volta stimata la superficie alare (deve essere noto almeno il carico alare, in questo caso sarà molto basso, presumibilamente intorno ai 25 g/dm^2) si può buttare giù uno schizzo di ala e calcolare corde, corda media, diedro, freccia...
Calcolare la pianta dell'ala, serve anche per aggiustare la posizione del Cg, dando qualche grado di freccia, arretrandola o avanzandola...

Però ora, prima di tutto, bisogna fornire delle dimensioni su cui lavorare, altrimenti...
Se scarichi il DXF, vedi che è dimesionato x una apertura di 90 cm. che mi pare un buon punto di partenza.
Rifguardo al muso, intendevo che ha un braccio sufficiente, calcolandolo da un CG attorno al 35/40% della cma, che poi naturalmente andrà arretrato per il 3D puro.
Con modelli così leggeri, non ci sono grossi (ne piccoli) problemi ad aggiustare il CG, semplicemente spostando le batterie, che rappresentano circa 1/3 del peso totale, perciò non mi preoccuperei più di tanto del centraggio ma piuttosto sul dimensionamento, bracci e superfici.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando