Discussione: Extra 300
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 12, 18:06   #77 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.411
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
NOOOOOOOO!!!!!


Ma che è successo? Deve essere stato molto forte per rendere ingovernabile un modello così grosso!
in realtà i modelli grossi espongono una maggiore superficie al vento. C'è stato un duplice problema:
il vento ha cominciato a spirare forte nella direzione in cui sarei dovuto atterrare e quindi io e il mio socio stavamo valutando l'approccio migliore da tenere. Poi ha cambiato direzione e si è messo a 90 gradi rispetto alla pista.
Avendo un'autonomia di circa 25 minuti ho cercato di stare il più possibile in aria ad aspettare sviluppi. Nel frattempo il vento è aumentato (stimato 40-50 km/h) e ho cercato di fare una virate per atterrare al contrario.
Per fare questa manovra l'aereo doveva passare quasi sopra di me e io lo avrei atterrato guardandolo dalla coda invece che dal muso.

Quando ho impostato la virata il modello è stato spinto dietro di me e il tempo necessario a voltarsi e capire che era in volo rovescio è stato fatale. Ho cercato di rallentarlo per evitare che andasse alle spalle del campo dove è proibito volare ma, seppur andasse veloce in realtà ha stallato perchè ho ridotto la velocità rispetto all'aria (non era quella al suolo che dovevo considerare). Ho cercato di picchiare per farlo salire (era in rovescio) ma non ho fatto altro che aggravare lo stallo.

E' caduto in vite nel centro della strada e miracolosamente non passava nessuno. Ha fatto un buco nell'asfalto. Il carter del motore si è disintegrato, il cilidro è stato sparato via, la biella piegata e la marmitta pitts si è accartocciata come una lattina.
Non ci crederete ma le ali sono integre (a parte la copertura di una delle due che è forata)!!!!
La fusoliera si è distrutta fino al bordo d'entrata delle ali, il serbatoio si è squartato ma nel complesso la struttura ha retto bene.
Mi dispiace per il motore che aveva solo 8 litri......

Ripeto, grandissima fortuna che nessuno passava, qualche secondo prima era passato un gruppo di ciclisti e una macchina che arrivava ha fatto in tempo a fermarsi.

Nel correre a vedere ho urtato con la testa il cartello di divieto di accesso ai non soci. Mi sono accrto solo poco fa di avere tra i capelli un po' di sangue raggrumato e pulendolo ho visto che mi sono tagliato. Ora ho capito perchè è tutto oggi che mi fa un po' male la testa....

Prendiamola con filosofia.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando