Gentilissimo ed attento amico del contest, grazie per il suggerimento circa la reperibilità delle aste in dural per nautica. Ho sempre utilizzato, anche per i carrelli fissi i più pratici profilati in all. delle tende da casa, in specie quelle a " pannello ". Grazie inoltre perchè, come me, sei convinto che rappresentare in questa sede i materiali che ciascuno di noi adopera serva a far cultura per chi costruisce, senza snervarsi nell'andare a cercare cose strane e nei pianeti più remoti. Circa le baionette alari non sei stato il solo che ha osservato in tal senso; considera però che sono in acciaio e lavorano a taglio. Il modello non dovrà assorbire sollecitazioni derivanti da manovre verticali tipiche degli acrobatici ed a velocità medio/bassa. Posso solo dirti che già ho impiegato quell'acciaio ( una sola baionetta da 6oo mm saldata a V per il diedro !) in un motoaliante da 6 mt di A.A. con una centina alla radice di 560 mm. Ha retto bene ... solo per sicurezza ho montato 2 coppie di tiranti in filo d'acciaio, quello per comando cambio nelle bici, per tenere le semiali anche allineate. Circa la scelta della livrea, mi perdonerai, ma ancora non voglio pubblicarla: posso solo dirti che l'originale è in un museo.. Ciao ed a risentirci.
|