Ciao a tutti raga....dopo un anno circa eccomi di nuovo qua! ho sempre girato sul forum da quando ho finito il mio primo barchino (comodino) e adesso vedendo il progetto di thenoce e i video di barchini su youtube come quello mi sono appassionato e invogliato a farne uno simile in quanto ritengo molto semplice e voloce da costruire!!!!
leggendo i commenti della discussione di the noce io mi sono fatto un idea di come fare il mio con delle modifiche significative.....
Mamalox in un suo commento ha detto che la parte davanti avrebbe creato una sorta di freno sull'acqua (anche se sui video non sembrava) allora io ho pensato di mettere due curve a 45°,una dritta per il verso della barca e una girata verso la parte opposta che si andrà a collegare in ugual modo all'altra parte galleggiante...stessa cosa verrà fatta a poppa per dare una maggior idrodinamicità in retromarcia!
Siccome tutta la struttura verrà fatta co i tubi per l'acqua quelli arancioni tanto per intenderci pensavo di farci anche il manico per trasportarlo mettendo una T al centro di quelle parti staccate dall'acqua con un riduttore o due di diametro (dipende se lo faccio da 80mm o da 100mm) e collego sempre con un'altro tubo prua e poppa cosi che lo posso impugnare bene!
La scelta dei tubi -80 o 100- dipenderà da quanto galleggierà,nel senso che,siccome ho disponibilità gratuita di questi pezzi farò una prova con i due diametri metterò il peso di tutti i componenti sopra e farò le mie valutazioni!
Le dimensioni saranno approssivativamente : lungo 60cm largo 45cm e alto 25
I componenti per la motorizzazione ce li ho quasi tutti:
-Motore Graupner 720bb torque (in ordine a negozio e arriva fine sett. prox)
-Regolatore Graupner speed profi 40r
-Radiocomando Graupner 4ch 40 Mhz
-2 servocomandi standard (uno per il timone e uno per i due cassettini)
-Albero elica Graupner M4
-Elica da acquistare (secondo il vostro consiglio)
-2 batterie piombo 12V 7,2 Ah
Ho messo due batterie perchè data la prima esperienza (quasi disastrosa in durata) voglio un 'autonomia esagerata
e poi cosi bilancio meglio il barchino mettendo le due batterie al centro delle due parti galleggianti laterali.
Al centro della struttura costruirirò una sorta di scatola modellata alle rotondità dei tubi dove le due parti laterali verranno fatti due cassettini,rialzati dall'acqua,di dimensioni piccole e al centro l'alloggio della ricevente motore albero e i due servi.Tutta questa parte sarà invece a contatto con l'acqua a forma di pinna ( V ) cosi che da stabilità nel senso di direzionalità al barchino e poi posso mettere il più basso e dritto possibile l'albero! siccome questa parte avrà un potere galleggiante inferiore alle due parti laterali sarà costruita ad un livello leggermente piu basso (per il motivo sopra citato) dunque per rendere parallele le quote delle tre parti sommerse farò delle specie di pinnettine sotto i tubi cosi che quando lo appoggio in terra l'elica non si rovina e starà in piano soprattutto!!!
Tutta la parte dei cassettini e del timone la progetterò a barchino iniziato anche se una sorta di idea ce l'ho ma molto vaga rispetto a tutto il resto sopra citato.
Allora....................che ne dite? Chiaro quello che ho scritto?
Sparate tutti i commenti e i consigli possibili...sono pronto a tutto!!!