Discussione: Saito Fa 50 bloccato
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Vecchio 26 febbraio 12, 12:24   #7 (permalink)  Top
brigher
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ai vari bagni in solventi o simili, preferisco invece fissare il motore su un supporto rigido (io uso una morsa con le ganasce in plastica) e riscaldarlo con la pistola termica fino a non poterlo toccare più con le dita.
Avvitata l'elica, ti accorgerai che basta un minimo sforzo con le dita per farla oscillare sempre di più fino ad effettuare un giro completo....adesso il motore risulterà sbloccato!

Se non è necessario lo smontaggio completo del motore per sostituire qualche componente (esempio classico: i cuscinetti!) aspetta che si raffreddi un poco e poi inietta all'interno del motore più volte dell'alcool metilico, che ovviamente fai uscire prima di iniettarne dell'altro. In tal caso buona parte dei residui gommosi saranno espulsi assieme all'alcool e dopo una buona lubrificazione con olio minerale il motore risulterà sciolto. A completamento di tutto ciò è importante utilizzare il motore entro un lasso di tempo non troppo lungo (1 - 2 settimane) così da eliminare e sciogliere definitivamente con l'uso tutti i residui gommosi ancora presenti.
Mi autoquoto per integrare quanto sopra con alcune puntualizzazioni:

Prima di riscaldare il motore per sbloccarlo è bene iniettare alcune gocce di olio minerale o olio sbloccante attraverso il foro della candela, il foro per il carburatore e lo scarico nel caso dei 2T, per i 4T invece solo dalla candela e dallo sfiato nel carter.

Inoltre non appena si riesce a far oscillare l'elica, fermarsi immediatamente nel caso si riscontrino delle impuntature molto pronunciate alla rotazione o addirittura dei blocchi: in tal caso va da se che lo smontaggio totale del motore è d'obbligo!!
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