Ai vari bagni in solventi o simili, preferisco invece fissare il motore su un supporto rigido (io uso una morsa con le ganasce in plastica) e riscaldarlo con la pistola termica fino a non poterlo toccare più con le dita.
Avvitata l'elica, ti accorgerai che basta un minimo sforzo con le dita per farla oscillare sempre di più fino ad effettuare un giro completo....adesso il motore risulterà sbloccato!
Se non è necessario lo smontaggio completo del motore per sostituire qualche componente (esempio classico: i cuscinetti!) aspetta che si raffreddi un poco e poi inietta all'interno del motore più volte dell'alcool metilico, che ovviamente fai uscire prima di iniettarne dell'altro. In tal caso buona parte dei residui gommosi saranno espulsi assieme all'alcool e dopo una buona lubrificazione con olio minerale il motore risulterà sciolto. A completamento di tutto ciò è importante utilizzare il motore entro un lasso di tempo non troppo lungo (1 - 2 settimane) così da eliminare e sciogliere definitivamente con l'uso tutti i residui gommosi ancora presenti.
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