Quelli sono per i fullsize, a noi non serve materiale certificato per fortuna, volendoli fare basta un po di nastro robusto, un paio di forbici adette e un po di pazienza.
I turbolatori vanno messi ovunque se ne presenti il bisogno, possono avere varie funzioni, mantenere turbolento il flusso sull'estradosso quando si vuole evitare la bolla di separazione, oppure persino in fusoliera, come capita di vedere sul G91 ad esempio.
Piccola nota storica.
Se non ricordo male i turbolatori sul G91 furono messi in coda a seguito di un incidente occorso al capitano Peracchi ( un gran manico che ho avuto la fortuna di vedere volare dal viso) che morì proprio a seguito di un flutter del piano di quota.
In
questa foto si vedono bene i turbolatori in fusoliera proprio nella zona del piano mobile dello stabilizzatore.
In pratica 4 palette rivettate hanno salvato un progetto.
Detto questo... del carbonio vuoto ( tubo) mi fido poco, fossi in voi qualcosa dentro ce lo metterei, anche se é peso in coda, un etto di più? santo e benedetto.