Discussione: crash 339 cmodels
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 12, 21:33   #99 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.791
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Io sapevo che si mettessero sul estradosso delle ali...
Comunque, Googolando, ho visto che li vendono già belli e fatti e con due angolazioni diverse ma costano un botto...

Eccoli qui...

Quelli sono per i fullsize, a noi non serve materiale certificato per fortuna, volendoli fare basta un po di nastro robusto, un paio di forbici adette e un po di pazienza.


I turbolatori vanno messi ovunque se ne presenti il bisogno, possono avere varie funzioni, mantenere turbolento il flusso sull'estradosso quando si vuole evitare la bolla di separazione, oppure persino in fusoliera, come capita di vedere sul G91 ad esempio.

Piccola nota storica.
Se non ricordo male i turbolatori sul G91 furono messi in coda a seguito di un incidente occorso al capitano Peracchi ( un gran manico che ho avuto la fortuna di vedere volare dal viso) che morì proprio a seguito di un flutter del piano di quota.

In questa foto si vedono bene i turbolatori in fusoliera proprio nella zona del piano mobile dello stabilizzatore.

In pratica 4 palette rivettate hanno salvato un progetto.
Detto questo... del carbonio vuoto ( tubo) mi fido poco, fossi in voi qualcosa dentro ce lo metterei, anche se é peso in coda, un etto di più? santo e benedetto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 25 febbraio 12 alle ore 21:36
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando