Discussione: Assicurazione FIAM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 12, 21:09   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Grande Capo, avevo capito il senso della comunicazione. Tuttavia, nella mia carriera, mi è capitato di fare perizie e quando sul manuale di noti motori giapponesi leggo "Never use your fingers to start any model engine. To do so invites injury." capisco le cautele dei signori d'oltreoceano, che quando si tratta di assicurazioni e risarcimenti sono un po' più fiscali nell'applicazione delle regole.
Nel caso in questione il motore è stato messo in moto con l'avviatore.

Io ho messo in moto per una vita motori di quella cilindrata e l'ho fatto spesso a mano.
Più di qualche botta per contraccolpi e qualche taglietto sui polpastrelli per strisciamento sull'elica con motore ingolfato non mi è mai successo.
Al contrario mi sono fatto dei bei tagli andando a regolare la carburazione , il danno più grosso, e non ho ancora capito come sia successo, l'ho avuto toccando l'elica con le nocche della mano intanto che giravo lo spillo stando dietro al modello e tenendolo fermo personalmente.
Ho visto anche uno dei primi motori elettrici partire su interferenza e procurare un bel danno al ragazzo ( Modelberg ) che ci stava lavorando.....come si fa normalmente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando