Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 12, 19:15   #1 (permalink)  Top
georgepontiac
User
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 11
Primo volo tuttala un disastro...

Ciao a tutti, oggi ho cercato di far volare il mio tuttala artigianale e il risultato è stato un disastro. Sto cercando le cause e magari qualcuno esperto potrebbe aiutarmi.

Ho costruito un tuttala in polistirene estruso con apertura alare di 126cm basandomi sullo schema di costruzione di uno tzagi standard da 120cm e ho montato:
2 servi hs55
Batteria Lipo 11.1v 2200mah 3celle
Rotore brushless a cassa rotante con regolatore (non so darvi il modello, il negoziante mel'ha dato in una scatoletta bianca, cmq pagato 30euro).
Elica da 8cm di diametro (quelle con le pale che si richiudono in caso di urto).
Peso finale è di 950grammi.

Quando l'ho lanciato a motore a palla dava l'idea che non avesse abbastanza spinta ma prima di dare la colpa al motore premetto che sotto accusa ci potrebbero essere due cose:

- Baricentro arretrato di qualche centimetro rispetto allo schema di costruzione
- La conformazione delle pale delle eliche fatte per tirare e non per spingere il velivolo

All'inizio ho dato la colpa al peso ma ho visto video di tuttala con motore 400 e peso 1200!

O il problema sta nelle due anomalie descritte o il motore che mi han venuto fa cacare o ditemi voiii!!!!!
georgepontiac non è collegato   Rispondi citando