Citazione:
Originalmente inviato da merengue è l'articolo sulla costruzione di un tutt'ala da competizione F3F, quindi molto veloce e molto ben fatto, con 6 parti mobili (3 x semiala). Nell'articolo spiega in maniera dettagliata: i profili da usare, le miscelazioni e... le flappature, spiegando il come e il perchè vanno messe in un certo modo. Il succo è che solo le parti più interne possono essere "flappate", e di pochissimo, se la memoria non mi inganna. E di contro, bisogna alzare molto gli alettoni per mantenere l'aeroplano livellato, perdendo un botto di efficienza. |
Al contrario.
L'idea è quella di riuscire ad ottenere un momento cabrante ( o picchiante) coi flap sufficiente ad ottenere il comando cabra e picchia col minimo di comando delle superfici esterne ( alettoni ) in modo da ottenere una distribuzione della portanza che si discosti il meno possibile da quella ellittica anche in virata.
Comunque è difficile riassumere in poche righe un articolo di 29 pagine su Ventus
C'è un articoletto breve-breve sul sito di Boffelli ,tuttala.it,in cui descrivo il modello ,l'Emmbbè, da cui è partita la collaborazione con Simone Nosi.
Il modello è molto semplice.
Beppe