Citazione:
Originalmente inviato da mugenseiki78 Ma allora me lo sconsigli? io purtroppo non so rendermi conto della differenza che ci sia con un coassiale... immagino una reattivita e velocita maggiore del cb100... quelli coassiali non sono proprio velocissimi.
NEL COMPRARE UN SIMULATORE CI STAVO PENSANDO... QUALE MI CONSIGLIERESTI? IO NON HO LA RADIO DOVREI PRENDERNE UNO COMPLETO DI TUTTO. |
Ciao,
gli amici che mi hanno preceduto hanno già spiegato tutto visto il loro background con coassiali.
Consiglierei prima di cimentarti con il simulatore Phoenix (complicato), di prendere questo + semplice:
RC Heli Master Flight Sim Mode 2 RX REALITYCRAFT HELIMASTER SIMULATOR RCSIM51 | eBay
Il vantaggio è che hai una radio USB per PC (senza usare la tua che andrai a prendere), anche per l'eventuale uso futuro con il Phoenix. E' vero che queste radio sono un poco "diverse" e con gli sticks non proprio allo stato dell'arte, ma per farti le ossa e spendere poco vanno bene. Con 30 te la cavi. Ti consiglio di iniziare in ogni caso in mode 2.
per quanto ho recepito parlando con gli amici elicotteristi, ci sono due categorie:
- quelli che sono partiti con i micro per poi passare a classi superiori il vantaggio è che puoi esercitarti in casa (fare tante ore) e non avere tutte le complicazioni del passo variabile, ma poi ti trovi spiazzato come Astro. Io ho iniziato con il 4#3 WK dimensioni del CB100 ma per niente autostabile, al che il CB100 e quelli di classe superiore non mi hanno creato traumi.
- altri sono partiti sulla classe CP 500 o > direttamente e grazie alla stabilità di questi Heli hanno appreso bene ma a sentire alcuni non ne vogliono sentire di mini e micro si trovano male. In ogni caso su queste classi ogni crash è un fermo lungo e costoso.
Considerare anche che gli Heli più grandi permettono di avere un migliore orientamento, in particolare se si allontanano. Se non sono in una fuso gli heli sembrano delle "lische di pesce" e capire l'assetto non è facile.
un'altra considerazione sui simulatori:
- sono propedeutici ma mai come il volo vero.
- quelli più sofisticati come Phoenix richiedono una conoscenza dei settaggi non indefferente per addomesticare i modelli come faresti con un vero Heli per volare in modo tranquillo. I modelli base sono tutti piuttosto nervosi.
Citazione di Astro, gli elicotteri sono più difficili da pilotare rispetto agli aeroplani: sempre per il motivo che non sono molto autostabili e richiedono un continuo intervento del pilota sui comandi: sempre due mani e due piedi. Comunque le ore di scuola necessarie per conseguire il brevetto sono lo stesse. Cambia la scuola teorica e pratica ovviamente. Per piloti brevettati in una delle due categorie il passagio all'altra non è così traumatico e richiede meno ore.
Scusate la dissertazione piuttosto prolissa ed un poco OT ma spero comunque possa interessare.