Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 12, 16:36   #1 (permalink)  Top
PiccoloNoGlobal
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Problemi relativi ai giroscopi

Apro una discussione che magari può far comodo a qualcuno che riscontra problemi nell'utilizzo del giroscopio.

Per ottenere un corretto lavoro del giroscopio bisogna stare attenti e prendere alcuni accorgimenti in fase di installazione e di cablaggio, ecco, ora vorrei dare risalto alla parte "cablaggio" dato che sul montaggio si è già ampiamente discusso (biadesivi spessi, sottili ecc.)

Il giroscopio è uno strumento molto sensibile che risente ahimè del campo magnetico creato dalle altre apparecchiature elettroniche installate sui nostri modelli. Per cui in fase di cablaggio bisogna porre attenzione a non far passare i cavi che portano l'alimentazione del motore vicino al giro ed ai fili che interagiscono con lo stesso. In un caso specifico ho visto come, i cavi del positivo e del negativo che uscivano dall'esc e passavano intorno al giroscopio (GY611) influenzassero il corretto funzionamento dello stesso -solo in volo- procurando alla coda sbacchettamenti incontrollati, non appena sono stati spostati i cavi provenienti dall'esc tale disturbo è cessato.
Identico disturbo lo ho riscontrato proprio ieri dopo aver cambiato giro al 450, consapevole del fatto ho allontanato ancora di più i fili provenienti dal giro che passavano vicino i cavi dell'alimentazione, il disturbo è notevolmente calato ma non cessato; solo oggi mi sono accorto che nel fare lo spostamento del filo che esce dal giro e si immette nella ricevente ho posizionato lo stesso a contato con l'albero del rotore, come dicevo i disturbi in volo erano calati ma non cessati; questo perchè l'albero, in fase di rotazione, strusciava vicino al filo del giroscopio; non appena ho allontanato il filo del giro dall'albero tutti i disturbi sono finalmente cessati.
Se riscontrate quindi problemi alla coda degli elicotteri verificate come è installato e cablato il giro.

Spero possa essere d'aiuto
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando