[QUOTE=markino;3059231]ragazzi siete troppo vaghi.. si no però funzionano pero' si guastano .. però però però..
poi un altra cosa che spesso non si capisce.. quale parte monile ha più carico? alettoni derva o elevatore?? le teorie sono sempre diverse.. di solito il direzionale richiede un servo grosso... anche se poi penso per il fatto che fino ai 2,2 m c'è solo un servo che lavora, e quidi necessiti più forza.. gli elevatori sono sottopposti a grandi sollecitazioni? anche se anche li alla fine la superfici da gestire non è tantissima, ed il braccio di leva con cui applica la forza sulla risultante della forza di portanza è elevato , e quindi alla fine visto che tanti modelli hanno anche due servi per l'elevatore..
gli alettoni? alla fine durante il volo partecipana a sorreggere il carico del modello che è proprio sull'ala ma non ad occhio durante le manovre violente quelli che sembrerebbero più stressati sono i servi di coda.. ma ma ma ma?? voi cosa ne pensate al riguardo??
mi è venuto mal di testa a furia di pensare..
domani e dopo vado a sfogarmi...
beh se consideri che mentre sei a coltello hai un'unica parte mobile a sostenere il tutto....credo proprio che il timone sia la parte che sostiene la sollecitazione maggiore....ragion per cui si mettono dei servi grossi o in tandem.....dico cio xke a parità di manovre\sollecitazioni\sforzi che dir si voglia.. le altre parti mobili lavorano accoppiate dividendo cosi gli sforzi....
__________________ FLY CINGHIAL CLUB |