ciao marcosinatti
per il discorso datasheet non c'è dubbio, da essi apprenderà il nome di ogni singolo registro per manipolare i timer e i moduli UART, PWM, EEPROM, ADC ecc... ma per un principiante è importante capire a fondo la struttura del Micro delle sue potenzialità, avere idea di come possono essere usate le porte, cose che apprenderà benissimo dal tanzilli, inoltre apprenderà le tecniche di programmazione assembler, che se fatte bene , non rimpiangi affatto il linguaggio C, cioè non senti il bisogno.
ottima guida sia per chi deve iniziare che per chi è avanti e a bisogno di un supporto tecnico per le istruzioni, i passaggi delicati sono su come varia lo stato dei bit Z e C del registro STATUS, con le varie istruzioni summa, sottrazione, MOVF ecc..
il PCLATH e via dicendo..
a dopo
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Sui tutorial italiani qualcosa si apprende, ma giusto il minimo necessario per far lampeggiare un led, poi se vuoi programmare nel vero senso della parola non hai scelta devi leggere e capire i datasheet e le application notes.
Non voglio sminuire l'italiano, ma purtroppo credo che sia la stessa cosa che succede con tutte le altre lingue... |