Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 12, 00:55   #107 (permalink)  Top
maverick 68
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
........
Ragazzi, ma anche voi avete la sindrome da accapparramento del legname? A forza di prendere listelli e tavolette ho una scorta per fare 4 modelli. Devo riuscire a tararmi. Non ho bene idea di quanto legno si consumi in realtà. Per il falco voglio tenerne conto......

.......l'ho detto che il peggio deve ancora venire.....

Ciao

Albyone
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Mentre Alby continua nelle sue nefaste profezie, io vado avanti. Ecco l'aluccia. Stasera la rinforzo con i setti con vena verticale come letto in varie discussioni.
Bella l'ala, è sempre una delle parti che mi piace di più nella costruzione, una finezza nelle solette, sarebbe di mettere vena a 45° ed alternarle davanti e dietro il longherone e inverse anche nella sequenza, praticamente così:

\ / \ / \ / \ / \ / <---Solette anteriori
--------------- <---Longheroni
/ \ / \ / \ / \ / \ <---Solette posteriori.
Diventa ancor meno deformabile.

Per il legname è evidente che sei al secondo stadio della malattia , anche io compro legname ad ogni occasione e aggiungo che quando costruisco ricompro appena posso le tavolette usate, praticamente devo avere a disposizione il legname per almeno un paio di modelli. Fai benissimo ad avere una scorta minima, interrompere un lavoro perchè manca una tavoletta è quanto di più seccante ci possa essere.
Ciao,
Stefano.