Aggiornamento modifica: già che ero dietro a smontare e rimontare per la questione del retrotreno allargato con gli adattatori, ho rifatto gli ammortizzatori e già che c'ero ho preso delle molle Associated oro e le ho tagliate a misura per l'avantreno, dietro invece ho messo le blu sempre di Associated. In pratica : prima avevo le blu davanti ma erano toppo morbide, dietro le Carisma di scatola che sono un budino.
Differenze: l'allargamento di carreggiata al retrotreno mi da un inserimento in curva piu' immediato, nel dritto è aumentata la trazione, in curva si puo' dare gas prima e la macchina si raddrizza subito senza sbacchettare. Dato che ora le gomme sono a filo con l'alettone, ho pensato che la pressione dell'aria sull'alettone venga sfruttata meglio sull'asse, quando le gomme erano all'interno dello spazio occupato dall'alettone, la macchina spesso tendeva a beccheggiare in percorrenza di curva mentre nei cambi rapidi di direzione a volte sembrava che rimbalzasse da un lato all'altro. Ora non lo fa piu', sta bella a terra e attaccata al suolo senza imbarcarsi.
Le molle sono state tagliate una spira in meno di quelle della Carisma, la macchina si è abbassata ulteriormente ed in curva non beccheggia piu'. Prima lo faceva solo con le gomme (in spugna) nuove, ora non lo fa proprio, è piu' veloce e piantata nei cambi di direzione immediati. In pratica, sta molto piu' a terra, si puo' sbagliare e correggere senza faticare a riprendersi la traiettoria che non scoda o ballonzola.
Poca spesa, tanta resa.
Fatto un giretto "al solito posto" e in effetti le differenze si sono notate al volo. Spero di andare domenica in pista a provarla come si deve, di sicuro salterano fuori altri dettagli.