Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 12, 16:15   #1 (permalink)  Top
romagnolisinasce
User

Data registr.: 11-01-2005
Motore: meglio + kv e - volt o - kv e più volt?

Scusate ma devo aprire un post su questo tema perché per me è fondamentale capire quale sia la soluzione migliore, e non ho trovato indicazioni.

Devo acquistare due motori per equipaggiare un cat e, essendo assolutamente incompetente in materia ma avendo capito che ci sono varie possibilità, mi trovo davanti ad una scelta che non so ponderare.

Esemplifico:

Soluzione 1 - motori da 3600 kv e due batterie a 3 celle da 11,1 volt e 4000mAh in parallelo (tot. 11,1 volt e 8000mAh
Soluzione 2 - motori da 1800 kv e due batterie a 3 celle da 11.1 volt e 4000mAh in serie (tot 22.2 volt e 4000mAh)

Le due soluzioni forniscono lo stesso numero di giri motore, i motori costano la stessa cifra e complessivamente l'autonomia è la stessa (nel caso 1 i motori consumano il doppio ma le batterie in parallelo raddoppiano la capacità, nel caso 2 consumi dimezzati ma capacità complessiva delle batterie dimezzata)

Dalle prime indicazioni che ho ricevuto da qualcuno dovrebbe essere preferibile la soluzione 2 perché c'è una corrente più bassa e quindi tutto scalda meno... e sono sufficienti regolatori con minore amperaggio. Pur essendo neofita capisco che la soluzione 2 parrebbe la migliore.

Chiedendo però consiglio a un commerciante esperto di scafi mi sono stati proposti motori da 3600 kv da far funzionare con batterie a 11,1 volt.

Ho sinceramente bisogno del vostro parere perché ho bisogno di avere le idee chiare prima di fare la spesa (che non è irrilevante, perché 2 motori e 2 regolatori richiedono circa 500 euro di spesa...)

Voi che fareste?

Grazie!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando