Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 12, 15:57   #1 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
tubo a decollo verticale

salve , sono un perennemente dilettante, nonostante i voli che si accumulano e i modelli che aumentano in garage. L'altro giorno mio cognato mi ha chiesto :

l'elicottero, se gli togli o fermi l'elica che ha sulla coda, comincia a girare su se stesso.
perchè invece un aereo rc idoneo per il 3D , quando è fermo in hovering, ossia ha l'elica con l'asse verticale, come quella dell'elicottero, non cominicia a girare su sè stesso ?

naturalmente non ho saputo rispondere altro che " perchè l'aereo ha le ali e gli alettoni che lo stabilizzano " . In realtà non so se era la risposta giusta ma fa niente. . .

Allora ipotizziamo di prendere un tubo di cartone lungo un metro, di istallare in sommità un motorino elettrico con un'elica appropriatamente grande e poi all'interno del tubo, alla base,la batteria lipo,la ricevente e il regolatore .

Poi si mette il tubo in verticale, appoggiato al suolo, e dare gas .

secondo me dovrebbe ad un certo punto alzarsi da terra , in funzione di quanto gas dò.

cosa succede poi ? presumo che il tubo cominci a ruotare in senso rovescio alla rotazione dell'elica, pur senza cadere.

Ma attenzione : può anche succedere che, progressivamente ( e non so in che misura ) , il tubo acceleri la rotazione , acceleri e intanto contemporaneamente l'elica rallenti per reazione contraria e di conseguenza alla fine il tubo volante potrebbe perdere quota e ritoccare terra .

Appena tocca terra, siccome sta girando velocemente , la sua posizione perde stabilità e "dirocca" catastroficamente.

Questa moviola che ho appena immaginato presuppone che i componenti all'interno del tubo siano perfettamente disposti in modo da bilanciare il tubo , altrimenti già ai primi giri il tubo comincerebbe a sballottare oltre che a ruotare, con conseguenze nefaste.

Ecco spiegata la mia visione ipotetica del moto al decollo di un tubo volante.

Ma attenzione : se il tubo avesse , in prossimità del suolo, due alettoni orientabili in stile razzo dei cartoni animati, forse e dico forse, il "pilota" potrebbe orientare gli alettoni per ridurre se non fermare la rotazione del tubo?

se la risposta è SI , allora è possibile fare un velivolo a decollo verticale relativamente semplice ( almeno per il decollo ).

se la risposta è NO , devo studiare ancora molto.

ma ...il motivo del NO ?

grazie a chi vorrà illuminare la mia mente buiaaaaa