BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - BLADE mQX Ultra Micro Quad Copter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 12, 13:52   #506 (permalink)  Top
Paolo_56
User

L'avatar di Paolo_56

Data registr.: 07-01-2010
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...]
Può servire un led sui terminali del motorino?
[...]
Purtroppo, per la durata del motore, non serve quasi a nulla (il led, sempre con il resistore in serie, mi raccomando!).
Serve a qualcosa, solo per i disturbi di commutazione delle spazzole ...

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...]
ieri ho collegato i fili sul mQX per le luci led, ho fatto 4 collegamenti in parallelo.
Su uno un led bianco da 5mm, su un altro uno blu sempre da 5mm e ho messo in serie a tutto il circuito una resistenza da 220 ohm.
Per quando provavo a collegare un terzo led (rosso, ma anche verde) si accendeva quello e si spegnevano gli altri due...

E' un problema di corrente "al limite"? Nel senso che quello blu e quello bianco assorbono di più, quindi collegandone un altro facevo scendere la tensione sotto la soglia per quei due?
IN effetti non ho provato con un altro bianco... ma in teoria si sarebbero dovuti spegnere tutti e tre... o no?
Poi ho tolto la resistenza e 3 led si accendono, ma sento che scaldano un pò...
Ogni led è indipendente, e DEVE avere il suo resistore in serie all'alimentazione!
Non è corretto fare un parallelo di led di tipo diverso e poi utilizzare un solo resistore in serie a tutto il parallelo, perché i led di diverso colore hanno una diversa tensione ai loro capi (anche a parità di corrente che li attraversa): questa tensione è, ad esempio, più bassa per i led rossi, e più alta per i led blu. Se fai un parallelo di un led rosso con uno blu, si accende solo quello rosso perché la tensione che hai ai capi del led rosso acceso, essendo più bassa, ovviamente non permette a quello blu di accendersi ...
E' sempre sconsigliabile collegare in parallelo anche led dello stesso tipo, per via delle inevitabili tolleranze sulle loro caratteristiche elettriche (inoltre, la tensione ai capi dei led varia con la temperatura).

In sostanza, è un po' come collegare dei diodi Zener in parallelo: 'lavora' solo quello con tensione più bassa!

Ciao,
Paolo