Citazione:
Originalmente inviato da romoloman No... con un lm311 una capacità e un'induttanza si costruisce un oscillatore che è per forza alla frequenza: |
Purtroppo tu non consideri un dettaglio importante, almeno, importante nel mio caso.
Il tuo gruppo RL lo devi sottoporre ad una forma di alimentazione, escludendo al momento la corrente continua perchè a me al momento non interessa la costante di carica, supponiamo di alimentarlo direttamente con un seno.
Se la frequenza di quest'ultimo è lontana dalla frequenza di risonanza propria del circuito stesso, quello che accade nel gruppo RC (o RL sarà lo stesso, solo con equazioni affini), è che si verifica uno sfasamento tra tensione e corrente all'interno del componente attivo.
Questo sfasamento è rappresentato dal diagramma delle fasi del circuito RL:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Come vedi lontano dalla risonanza lo sfasamento non mi permetterebbe di rilevare una lettura attendibile in quanto in quel punto lo sfasamento tra tensione e corrente è quasi nullo, ed io non posso applicare le relazioni matematiche su una lettura troppo vaga.
Devo quindi fare in modo che il mio circuito in qualche modo entri in risonanza, punto nel quale tensione e corrente nel componente attivo sono
quasi in quadratura, ed io posso applicare le relazioni ed il metodo matematico che tu citi poco sotto:
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman dove c è noto ed è come nell'esempio 1000pf
a quel punto misuri la F e conoscendo la C sai la L |
Se io disponevo di un generatore di seni, dove potevo variare la frequenza dello stesso seno, allora avrei risolto in fretta, avrei cambiato la frequenza del generatore in ingresso finché la tensione sul condensatore del gruppo RC avrebbe raggiunto il picco, in quel momento ero in perfetta risonanza, e da li ricavavo il valore di C come hai suggerito, oppure di L in caso di circuito RL.
Io però non voglio comprare un generatore di funzioni per quest'unica lettura e poi rivenderlo, o lasciarlo a prendere polvere e dunque chiedevo: Un gruppo RL se sottoposto ad oscillazioni libere, raggiunge in maniera spontanea la risonanza? Ovvero, questa curva caratteristica delle oscillazioni libere:
Lontano dall'innesco, si attesta spontaneamente in risonanza?
Grazie