Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 12, 09:59   #496 (permalink)  Top
Paolo_56
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Immensa delusione.... un motore ha mollato... Non è però accettabile che 2 motori (forse addirittura tre) su 4 mollino dopo una ventina di LiPo.

A cosa può essere dovuto un comportamento del genere? Non può essere considerato un difetto di fabbrica coperto da garanzia?

Spendere 20-30 euro di motori con un modello usato una settimana mi sembra davvero assurdo....
Se ti può consolare, anche il motore principale del mio mCP X mi ha 'piantato' dopo poco tempo; dopo averlo aperto, ho visto che le spazzole erano montate malissimo (probabilmente, avevano preso quell'assetto come conseguenza di un montaggio errato ), e questo ne ha indubbiamente accorciato la vita.

Non c'è verso: quando si vogliono mantenere bassi i costi di produzione (soprattutto minimizzando i tempi di assemblaggio), capita inevitabilmente che qualche esemplare 'nasca' già difettoso: purtroppo, nel caso dei motori elettrici, un difetto di spazzole potrebbe benissimo essere evidente solo dopo diversi minuti di utilizzo.
(Non è il caso di discutere le scelte commerciali di E-flite: fino ad oggi, il mercato gli ha sempre dato ragione!!!)

Le soluzioni, a mio avviso, sono solo queste:
- lasciar perdere la garanzia (a meno che il difetto non sia evidente da subito!), e sostituire il/i motore/i difettoso/i con dei ricambi originali;
- effettuare una trasformazione brushless (tipo quella dell'mCP X, chiaramente dimensionata all'utilizzo che si vuole fare del modello).

Inutile dire che la seconda è parecchio più costosa (anche perché qui i motori sono 4) e potrebbe richiedere un bel po' di tempo per la scelta corretta dei componenti e la relativa messa a punto; d'altra parte, se siamo aeromodellisti e continuiamo ad esserlo, ci sarà pure un motivo, no?


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando