Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 12, 22:55   #29 (permalink)  Top
MircoR
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ciao, riposto la mia proposta di qualche tempo fa', per dare anche il mio contributo.

- sezione primi passi (per chi inizia da zero, magari con un 3-4 canali)
- sezione tecnica (settaggio, configurazioni, trucchi di montaggio, attrezzature e apparati: nuovi (e vecchi) regolatori, motori, centraline ecc. )
- sezione modelli ( un club per ogni modello di elicottero)
- sezione volo (tecniche di volo e pilotaggio, manovre, gestione e organizzazione del campo di volo, raduni e manifestazioni)
- sezione gare (F3C, F3N sotto tutti gli aspetti)

piu' la classica:
- sezione elimodellismo per tutto ciò che non rientra nelle sezioni precedenti

Facendo inoltre le seguenti considerazioni generali:

Ad ogni modo bisognerebbe stare attenti a suddividere tra "esperti" e "principianti" perchè chi decide cos'è "principiante" e cos'è "esperto"? Il buon senso ovviamente, ma secondo me non basta e spiego i motivi:
- Perchè tutti dopo un po' vorremmo essere esperti (e magari non lo siamo ancora);
- Perchè se un principiante vuole un parere è naturalmente portato a chiederlo ad un esperto, e quindi la tendenza a "sbagliarsi" e postare nella sezione dove pensa di poter ottenere piu' velocemente una risposta seria al suo problema/quesito (ovvero negli esperti);
- Perchè sul confine è difficile distinguere tra esperti e principianti; e magari esiste il superesperto che però ha (ancora) delle lacune da principiante: non esistendo un programma di studio e crescita "formale" la distintizione è e resterà sempre aleatoria e soggettiva.

Ciao
Anch'Io quoto questa che mi sembra buona, così togliamo la fantomatica sezione 3d, dove a volte si chiedeva come si fa l'autorotazione, che non c'entra molto, e si raggruppa il tutto in un unica sezione chiamata volo, ottima anche la sezione modelli, infatti adesso troviamo club sia in elimodellismo che in elimodellismo elettrico(queste due sezioni infatti mi sembrano molto confuse), l'unica cosa eliminerei una sezione: o la sezione tecnica o la sezione elimodellismo generale, infatti una persona che non si sente più un principiante e ha da porre una domanda su un modello, credo che la metà della persone la ponga nella sezione elimodellismo e l'altra metà nella sezione tecnica.