Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 12, 19:23   #125 (permalink)  Top
ask21
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
O.o quel profilo che hai postato tu gira solo perchè ha una parte concava nella parte piana, che sostituisce un grado o un grado e mezzo di calettamento negativo che daresti a un normale piano convesso!
Un piano convesso come il clark Y o come il profilo che uso io (simile al clark Y) ha bisogno di almeno un grado per tenere i giri, ma è difficile "metterlo in moto" se non c'è vento occorre un metodo di prerotazione! In assenza di prerotazione e di vento occorrono almeno 2 gradi per far girare il rotore, se si è soli e senza prerotazione, occorrono almeno 3/4 gradi per far prendere i giri al rotore!
Almeno io nel primo autogiro che ha un grado scarsetto anche, mantiene i giri, ma senza vento non li acquista! Mentre gli altri che hanno da 2 a 4 gradi prendono i giri senza problemi!
E' vero che non ho provato il profilo che dici tu, però quel profilo calettato a "0" (però l'asse passante tra il bordo d'uscita e il bordo d'attacco non è parallelo alla parte piana del profilo.. comunque) penso che abbia lo stesso comportamento del mio profilo calettato con un grado in negativo!
Credo di saperla un po' di teoria sull'autogiro, 4 autogiro non volano tutti e 4 per caso!
Il 5 non ha volato perchè aveva troppo comando, non per problemi al rotore!
Si ma tu parli di incidenza come se fosse il solo fattore che influenza lo spin-up e come se non influenzasse affatto l'andamento dei giri del rotore durante il volo...

La capacità di un rotore di ruotare partendo da Va=0 dipende anche dal momento d'inerzia del rotore, che non sto a dire di cosa si tratta e come sia suscettibile di cambiamento con poco...

Inoltre quando caletti le pale del tuo autogiro, non tieni conto dei giri del rotore? Da quello che hai scritto, hai cambiato il calettamento delle pale solo per compensare il fattore del vento relativo.





PS. Non commento che il mio profilo a 0° è come il tuo a -1° perchè non vorrei insultare l'aerodinamica...e soprattutto tira fuori il confronto che hai fatto.
Senza guardare nessun dato potrebbe essere uguale, peggiore oppure potrebbe ancora essere superiore. Ovviamente bisogna anche sapere il significato di migliore e peggiore in questo caso.

EDIT: Non metto in dubbio che i tuoi autogiro volino e lo facciano anche bene. Ho solo detto che i discorsi che fai sono un po raffazzonati...di certo non ci sarebbe niente di male se non avessero quella piega da saccente...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando