Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Mesà che ti manca un po di teoria eh... |
O.o quel profilo che hai postato tu gira solo perchè ha una parte concava nella parte piana, che sostituisce un grado o un grado e mezzo di calettamento negativo che daresti a un normale piano convesso!
Un piano convesso come il clark Y o come il profilo che uso io (simile al clark Y) ha bisogno di almeno un grado per tenere i giri, ma è difficile "metterlo in moto" se non c'è vento occorre un metodo di prerotazione! In assenza di prerotazione e di vento occorrono almeno 2 gradi per far girare il rotore, se si è soli e senza prerotazione, occorrono almeno 3/4 gradi per far prendere i giri al rotore!
Almeno io nel primo autogiro che ha un grado scarsetto anche, mantiene i giri, ma senza vento non li acquista! Mentre gli altri che hanno da 2 a 4 gradi prendono i giri senza problemi!
E' vero che non ho provato il profilo che dici tu, però quel profilo calettato a "0" (però l'asse passante tra il bordo d'uscita e il bordo d'attacco non è parallelo alla parte piana del profilo.. comunque) penso che abbia lo stesso comportamento del mio profilo calettato con un grado in negativo!
Credo di saperla un po' di teoria sull'autogiro, 4 autogiro non volano tutti e 4 per caso!
Il 5 non ha volato perchè aveva troppo comando, non per problemi al rotore!