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Vecchio 22 febbraio 12, 18:13   #124 (permalink)  Top
fabio.p.
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Mesà che ti manca un po di teoria eh...
O.o quel profilo che hai postato tu gira solo perchè ha una parte concava nella parte piana, che sostituisce un grado o un grado e mezzo di calettamento negativo che daresti a un normale piano convesso!
Un piano convesso come il clark Y o come il profilo che uso io (simile al clark Y) ha bisogno di almeno un grado per tenere i giri, ma è difficile "metterlo in moto" se non c'è vento occorre un metodo di prerotazione! In assenza di prerotazione e di vento occorrono almeno 2 gradi per far girare il rotore, se si è soli e senza prerotazione, occorrono almeno 3/4 gradi per far prendere i giri al rotore!
Almeno io nel primo autogiro che ha un grado scarsetto anche, mantiene i giri, ma senza vento non li acquista! Mentre gli altri che hanno da 2 a 4 gradi prendono i giri senza problemi!
E' vero che non ho provato il profilo che dici tu, però quel profilo calettato a "0" (però l'asse passante tra il bordo d'uscita e il bordo d'attacco non è parallelo alla parte piana del profilo.. comunque) penso che abbia lo stesso comportamento del mio profilo calettato con un grado in negativo!
Credo di saperla un po' di teoria sull'autogiro, 4 autogiro non volano tutti e 4 per caso!
Il 5 non ha volato perchè aveva troppo comando, non per problemi al rotore!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando