Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Secondo me ha sbagliato, per quanto l'errore sia veniale, per tre motivi:
1) togliere entrambe le viti dallo spindle senza rovinare viti, filetti e spindle stesso non è banale, dato che c'è il frenafiletti. Io quando smonto uno spindle poi di norma ne metto uno nuovo (anche perchè se accade c'è stato un crash e nel dubbio metto sempre pezzi nuovi). Quindi se c'era il dubbio su mettere o non mettere, era meglio non premontare le manine piuttosto che costringere alcuni utenti a smontare quella che ritengo la parte più critica, nel senso della pericolosità, dell'elicottero;
2) dati i personaggi che hanno fatto i test prevendita, è largamente ipotizzabile che tutte quelle teste avessero la rondella. E allora, va venduto com'è stato testato, non in configurazione diversa;
3) se la configurazione pensata "di scatola" fosse stata per regimi bassi di rotazione, allora la puleggia di coda è sbagliata e forse anche il pignone: ci sarebbero voluti quelli con meno denti. Con quelli forniti, il kit è da più di 2000 rpm e quindi richiede la rondella. Cioè, così com'era il kit era incongruente con sè stesso (parlo al passato perchè ora la rondella verrà montata).
Comunque, va detto che leggendo il manuale il dubbio veniva quindi non sto additando SAB come responsabile di chissà cosa, anzi ha reagito in modo rapido e professionale ad un imprevisto che ci sta nella mole di cose che hanno dovuto gestire in questo anno per far uscire un elicottero del genere. Intendo dire che anche solo guardando con quanta cura hanno fatto il manuale e la suddivisione delle minuterie, rendendo impossibile un errore di montaggio, si capisce che si sono fatti un mazzo enorme e qualcosa poteva sfuggire anche al più preciso dei precisi. |
Io penso che se SAB avesse anche lontanamente immaginato il problema che si è presentato (che non è una cosa da poco!), non avrebbe semplicemente scritto una notarella a pag. 33 del manuale (ma chi è mai arrivato a leggere un manuale fino a pag. 33!?
) che "consiglia" di mettere le rondelle per alto numero di giri, ma avrebbe evidenziato a caratteri cubitali di montare tassativamente le rondelle sopra i 2000 giri (ammesso che il problema sia solo quello, ma penso e spero di sì)!
Evidentemente il problema in fase di collaudo non si è presentato, forse perchè l'elicottero è stato testato più che altro in condizioni estreme (e quindi montato con il precarico) e da piloti molto esperti. Purtroppo quando si sviluppa un prodotto nuovo sono cose che possono capitare, anche quando si fanno le cose col massimo dell'impegno e della professionalità.