Citazione:
Originalmente inviato da cmdsaba di là si diceva...
sicuri che abbia sbagliato??
Ha pre-montato tutte le parti importanti e critiche (a mio avviso solo per evitare proprio disattenzioni da parte nostra), per i wisher ha lasciato libero arbitrio in quanto è un setup (rimane pur sempre un KIT non un RTF... ) e "noi" ci siamo cascati...semplice disattenzione...ed infatti decide per aggiungerli in pre-assemblaggio...solo per evitare disattenzioni a mio parere, non perchè è giusto così!!
monto le termiche solo se c'è ghiaccio...
Non le monto a priori così almeno, nel caso, sono tranquillo...
io per i primi voli under 2000RPM non li monterò... spero di divertirmi lo stesso... |
Secondo me ha sbagliato, per quanto l'errore sia veniale, per tre motivi:
1) togliere entrambe le viti dallo spindle senza rovinare viti, filetti e spindle stesso non è banale, dato che c'è il frenafiletti. Io quando smonto uno spindle poi di norma ne metto uno nuovo (anche perchè se accade c'è stato un crash e nel dubbio metto sempre pezzi nuovi). Quindi se c'era il dubbio su mettere o non mettere, era meglio non premontare le manine piuttosto che costringere alcuni utenti a smontare quella che ritengo la parte più critica, nel senso della pericolosità, dell'elicottero;
2) dati i personaggi che hanno fatto i test prevendita, è largamente ipotizzabile che tutte quelle teste avessero la rondella. E allora, va venduto com'è stato testato, non in configurazione diversa;
3) se la configurazione pensata "di scatola" fosse stata per regimi bassi di rotazione, allora la puleggia di coda è sbagliata e forse anche il pignone: ci sarebbero voluti quelli con meno denti. Con quelli forniti, il kit è da più di 2000 rpm e quindi richiede la rondella. Cioè, così com'era il kit era incongruente con sè stesso (parlo al passato perchè ora la rondella verrà montata).
Comunque, va detto che leggendo il manuale il dubbio veniva quindi non sto additando SAB come responsabile di chissà cosa, anzi ha reagito in modo rapido e professionale ad un imprevisto che ci sta nella mole di cose che hanno dovuto gestire in questo anno per far uscire un elicottero del genere. Intendo dire che anche solo guardando con quanta cura hanno fatto il manuale e la suddivisione delle minuterie, rendendo impossibile un errore di montaggio, si capisce che si sono fatti un mazzo enorme e qualcosa poteva sfuggire anche al più preciso dei precisi.