Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Continuo a dissentire.
1) Se la funzione fosse solo quella di tiranti perchè non hanno sostituito i tubi con dei miseri cavi? Non credo che servano solo a reggere il peso delle ali quando lo Storch non vola
2) I sostegni alari si trovano, ovviamente, anche su altri modelli ad ala alta che eseguono tranquillamente anche il volo rovescio. |
Lo storch full size ha le ali incernierate e il soffitto della cabina é vetrato.
Anche sull'originale i sostegni lavorano come "puntoni" quando l'aereo é fermo a terra, quindi ecco il perché non é un cavetto, poi appena le ali iniziano a prendere portanza lavorano in trazione.
Molte strutture metalliche statiche hanno le controventature (tiranti) in cavi d'acciaio, ma appena diventano dinamiche (come un taliccio di un aereo) la controventatura deve lavorare in torsione e compressione.
Penso che se l'originale avesse tentato un volo rovescio, i tue tiranti lavorando in compressione avrebbe innescato uno sbandamento ... collassando il tutto.
Anni fa esisteva una bici che aveva il tubo diagonale costituito da un tirante in acciaio. La teoria era anche buona, il tubo diagonale infatti lavora in trazione, in pratica ... é una cagata pazzesca.
La precisione di guida é praticamente nulla. Il canotto sterzo e il tubo orizzontale si torcono in maniera inusuale.
http://www.dorsch.com/_images/_image..._detail_lg.jpg
ciao
Ruggero"